top of page

Il Progetto NEST ™

Aggiornamento: 31 mag 2022



CRISI Sempre più gente si sta interrogando su dove sta andando la società e se essa stia rispondendo o meno a i BISOGNI E DIRITTI che reclamano e affermano. La risposta è semplice: NON C’E’ PIU’ COLLEGAMENTO TRA IL SINGOLO CITTADINO E IL SISTEMA SOCIALE.

OPPORTUNITA’ Tornando indietro nel tempo, è possibile ricordare l’EQUILIBRIO che si sviluppava nei VILLAGGI, sia quelli primitivi, che quelli del secolo scorso. DIVERSE COMPETENZE RIUNITE INSIEME, un senso di PARTECIPAZIONE E SOLIDARIETA’, la voglia di incontrarsi e CELEBRARE tutti i momenti comunitari.

Citando Antoine de Saint-Exupèry: “Ognuno è responsabile di tutti. Ognuno da solo è responsabile di tutti. Ognuno è l’unico responsabile di tutti.”

Questo sentire si sta sempre più RISVEGLIANDO nelle persone che desiderano spostarsi in luoghi immersi nella natura, ripopolare luoghi abbandonati, SPERIMENTARE modelli come la vita comunitaria e il co-housing.

Un nuovo trend davvero rilevante, soprattutto in questo ultimo periodo. La gente vuole RIUNIRSI PER VIVERE INSIEME, raggiungere un’AUTOSUFFICIENZA e RITORNARE ALLA NATURA. IMPARARE A STARE INSIEME La gente vuole RIUNIRSI PER VIVERE INSIEME, raggiungere un’AUTOSUFFICIENZA e RITORNARE ALLA NATURA. Ma “non so tutte “rose e fiori”, come recita il detto. Mentre trovare un posto e ri-colonizzarlo è relativamente semplice, fare gruppo, TROVARE LA VISIONE , “CREARE LE REGOLE DEL VILLAGGIO“, come le chiamo io, è decisamente più difficile. Senza questo pezzo, il futuro gruppo ha un margine di fallimento molto alto.

Per questo nasce il PROGETTO NEST™(Nido in inglese), un percorso rivolto a coloro che vogliono creare un gruppo in modo graduale e consapevole, per poter vivere insieme in modo organizzato, produttivo e sinergico. Il PERCORSO BASE in 4 MODULI + 1 si prefigge di comprendere le CHIAVI PRINCIPALI per una CONSAPEVOLEZZA DI SE’ nel GRUPPO e del GRUPPO come organismo con un’ENERGIA INTERNA e uno SCOPO preciso. In questo modo è possibile elaborare gli ingredienti necessari a COMPIERE UNA SCELTA E AGIRLA in un NUOVO MODELLO DEL VIVERE, chiamato appunto NEST™ .


MODULO 0: facciamo delle difficoltà una opportunità di crescita

Se all'avvio del percorso non è ancora stato raggiunto il numero minimo di partecipanti utili a creare una interazione costruttiva, non ci lasciamo prendere dallo sconforto e tramutiamo questa evenienza in una opportunità. Chiederemo a chi ha intenzione di partecipare di incominciare a condividere questa sua esigenza per far si che l'obiettivo si realizzi. Il vero percorso parte con i successivi 4 moduli, ma qui applicheremo già una opportunità che ci offre il caso per entrare nel concetto collaborativo!

1° MODULO: INCONTRIAMO NOI STESSI

Nelle varie sfaccettare di noi si esprimono la personalità e i comportamenti. Attraverso la Matrice del sé imparerai a comprendere e ad usare le dinamiche interiori che ti contraddistinguono e aiutano nella direzione di una vita comunitaria. 2° MODULO: INCONTRIAMO E CONOSCIAMO GLI ALTRI Conoscere l’altro significa sentirlo, ascoltarlo e apprezzarlo. Attraverso lo scambio e la comunicazione imparerai a lasciarti coinvolgere dalla narrazione dell’altro. 3 MODULO: AGIAMO COME UN INSIEME La fiducia nasce dall’ incontro, dall’ accoglienza e dall’ ascolto sincero. Poi si può cominciare a percepirsi come un insieme che vuole costruirsi e costruire. Imparerai a focalizzare un intento comune e a costruire le regole principali di una vita in condivisione.



4MODULO: L'OPPORTUNITA' DELL'ECONOMIA CIRCOLARE

L'economia circolare, il fondamento del vivere in comunità. Come funziona e come poterla utilizzare all'interno del gruppo, alla luce delle consapevolezze acquisite nei moduli precedenti.


Valore del corso: 100 euro, (inteso come dono, nel concetto appunto dell'economia circolare).


Il Percorso si svolge attraverso ZOOM ed è obbligatorio seguirlo per intero, data la consequenzialità e progressione logica degli argomenti trattati.


Nei commenti al post troverete le date per la prossima edizione: che si svolgerà nel mese di Giugno



Se vuoi partecipare a questa esperienza di consapevolezza iscriviti al prossimo ciclo del PERCORSO NEST™, digitando il link qui sotto:


(percorso sospeso per il periodo estivo)


se vuoi scoprire in un video cosa è il percorso Nest ti consiglio di vedere il seguente video in questo post correlato

VI ASPETTO!


GUIDO BASSI

Creatore del PROGETTO NEST™

Dott. in psicologia

Counselor professionale

Coach professionista

Facilitatore di gruppi e Dragon Dreaming

-



65 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page