top of page

Facciamo la farina

Ci sono molti semi che possono essere utilizzati per fare farine da miscelare o usare da sole e ci sono macchinari a prezzi accessibili che ci permettono di ottenerle in modo artigianale.

Oltre a Frumento mais e segale, le farine possibili si possono anche estrarre dalle castagne , ghiande ceci, riso e legumi vari. Questa è una filiera che partendo dalla semina e passando per la raccolta e i trattamenti preliminari può permetterci di avere a disposizione può esser utile in un ciclo interamente gestito nell'ecovillaggio dalla coltivazione alla preparazione delle pietanze con cura artigianale di alto valore anche per gli ospiti che eventualmente potranno portare via con se parte di queste produzioni.


Il costo di un mulino di tipo artigianale come quello riportato in foto è abbastanza contenuto e adatto a produzioni a livello di azienda agricola. Ce ne sono anche molto più economici di minor aspetto scenico e che permette in una unica operazione di avere diversi tipi di grana dele farine separare la crusca o meno e trattare in pratica qualsiasi tipo di seme. I prezzi di tale attrezzatura vanno dalle più economiche, circa 300 euro fino a 3500 euro come quello in foto.


Per preparare i semi alla macinazione ci sono molti manuali pratici che si possono trovare in rete; mettiamo qui ad esempio alcuni processi per i semi più inusuali, cliccate sulle immagini per andare alla fonte delle informazioni. Troverete anche dei manuali da scaricare per applicare in pratica le info raccolte PREPARAZIONE DELLE GHIANDE



Avete altri suggerimenti su cosa produrre nell'ambito delle farine per un cohousing che vive in campagna? Scrivetelo nei commenti e linkate le informazioni!

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page